La Storia

Il Garden Center Baia Fiorita affonda le proprie radici a metà degli anni ’70, quando Giorgio Vettoretto, con l’aiuto della moglie Anna Maria, decide di destinare un piccolo appezzamento di terreno, a sud dell’abitato di Vedelago in provincia di Treviso, alla coltivazione di piante orticole e da fiore. È il 1975 e l’azienda non è altro che un piccolo tunnel ed una rivendita nel garage dell’abitazione.

Il tempo passa ed anno dopo anno, serra dopo serra, l’azienda si ingrandisce. Con l’ingresso a tempo pieno dei figli Lorena e Marco la produzione di piante e l’offerta di articoli, compresi i fiori recisi, aumenta andando incontro anche alla clientela più esigente. È in questo periodo che viene inaugurato il negozio vero e proprio, ricavato all’interno di una serra riscaldata. Nel frattempo l’azienda orto florovivaistica ha superato l’ettaro di superficie, con dodici fabbricati produttivi tra serre e tunnel.

Nel 1993 viene inaugurata la serra che andrà a costituire, in parte, l’odierno garden: una serra in ferro-vetro che non passa inosservata sia per dimensioni che per livello tecnologico. Al suo interno vi si possono trovare piante e fiori recisi, vasi e concimi,terricci e prodotti per la difesa delle piante, idee regalo ed accessori per il giardino. All’inizio degli anni 2000, anche il terzo figlio di Giorgio, Paolo, ed i coniugi di Lorena e Marco entrano a vario titolo in azienda consentendo l’acquisizione di nuove e sempre più approfondite competenze.

Oggi

Tra il 2012 ed il 2014 avviene la svolta green: l’installazione di un impianto fotovoltaico che rende l’azienda in gran parte autosufficiente per quanto riguarda il consumo dell’energia elettrica, l’installazione di una nuova caldaia a pellet che garantisce una generazione di calore proveniente da fonti rinnovabili quale è la biomassa legnosa vergine e grazie ad un’applicazione sempre più serrata della lotta integrata per quanto riguarda la produzione delle piante, il garden Baia Fiorita può definirsi un’azienda a zero impatto ambientale.

Oggi, dopo oltre 40 di presenza nel territorio, la Baia Fiorita si presenta come un garden center moderno, attento alle esigenze della clientela ed alle problematiche ambientali ed aperto alla cultura del verde di respiro Europeo.

Dall’organizzazione di un balcone fiorito alla realizzazione di un parco, dal bocciolo di rosa ai più complessi allestimenti floreali, la qualità e la competenza, unite a professionalità e passione, fanno del garden Baia Fiorita il luogo ideale per tutti gli amanti del mondo delle piante e dei fiori.